Ecco “Rosselli di Gimigliano…”

libro_rosselli_Gimigliano

Ecco “Rosselli di Gimigliano…”

Gimigliano – Daniele Rosselli, giovane ingegnere di origini gimiglianesi, ha voluto ripercorrere la storia della propria famiglia fin dall’anno mille.

Un percorso che lo porta a viaggiare nel tempo e nello spazio, dall’aretino fino all’espansione del casato in Inghilterra e Spagna, quindi il ritorno in Italia, nel Regno delle due Sicilie.

Nasce “Rosselli di Gimigliano. Dalle origini a noi“, editore Sigismundus 2014, che racconta la vita e le opere dei personaggi illustri della famiglia: Annibale e Tiberio Rosselli nel XVI secolo, filosofi di chiara fama all’epoca; il Cameriere d’onore di Benedetto XIV e Papa Pio VI, Tiberio Rosselli, nel XVIII secolo, ha compiti importanti nella trattativa tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie per dirimere molte questioni delicate.

Vengono riportati con immagini minuziose i documenti ereditati da questi personaggi e che oggi i discendenti dei Rosselli poc’anzi citati hanno riportato alla luce e donato alla visione e allo studio di chi verrà incuriosito da questa ricostruzione storico archivistica.

Il volume, già presentato a Roma lo scorso 20 settembre, toccherà Gimigliano il prossimo 5 ottobre, in occasione di un evento organizzato dalla Biblioteca Comunale presso la Casa delle Cultura di Gimigliano.

 

Visualizza articolo
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.