Presentato un libro sulla famiglia Rosselli

presentazione_Rosselli_di_Gimigliano

Presentato un libro sulla famiglia Rosselli

GIMIGLIANO – 05 Ottobre 2014 - E’ stato presentato nella “Casa della Cultura” il libro di Daniele Rosselli dal titolo “Rosselli di Gimigliano. Dalle origini a noi.“. Si tratta di un volume che traccia le origini di una famiglia che a Gimigliano ha dato uomini illustri tra i quali: Annibale Rosselli, membro dell’ordine dei frati minori della regolare osservanza e autore dell’opera in latino del 1585, “Commentario al Pymander di Trismegisto“, studiata ancora oggi nelle università; Tiberio Rosselli, filosofo della scuola di Nifo e di tanti altri uomini più o meno celebri che hanno dato lustro e notorietà a Gimigliano.

L’iniziativa è stata organizzata dalla biblioteca comunale e promossa dall’assessorato alla cultura del palazzo del municipio. Alla presentazione hanno affiancato l’autore del libro il sindaco Massimo Chiarella, l’assessore alla cultura, Peppina Minervini, il parroco Don Orlando Amelio, il responsabile della Biblioteca Antonio Mazza e il presidente della consulta, Tommaso Tomaino.

Rosselli ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a compiere questa faticosa, ma esaltante ricerca che, oltre a risalire alle origini del suo cognome, percorre parte del paese.

Scarica il PDF
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.