Da un viaggio di lavoro negli Stati Uniti nel 2010, Daniele ha l’illuminazione di ricostruire la storia della famiglia Rosselli di Gimigliano, quando un collega americano gli mostra sulla rete, un testo di un suo antenato, emigrato negli Stati Uniti secoli prima e insediatosi lì, in una città che prende il nome dal suo cognome. Questi aveva ricostruito la sua genealogia e fino ai suoi nipoti e il lavoro era stato poi proseguito da un suo discendente. Di rientro a Roma dagli States, Daniele parla ai genitori e al fratello di questa idea; a quel punto Guglielmo mostra loro i documenti che costituiscono l’Archivio Rosselli: 9 documenti appartenuti ai loro antenati e tramandati di padre in figlio fino ad oggi; da quel momento uno stupendo viaggio indietro nel tempo li porta a scrivere questo lavoro sulla loro famiglia, i Rosselli di Gimigliano.
Il viaggio nel tempo è proseguito alla scoperta delle famiglie Trapasso e Benincasa di Gimigliano di cui abbiamo tracciato anche per queste le linee genealogiche dal 1600 e fino ad oggi. Il terzo lavoro pubblicato è una splendida raccolta di 210 ricette della cucina calabrese e non solo, sapientemente studiate e collaudate dalla cuoca di famiglia, Mamma Sara!”
Daniele prosegue questo lavoro di ricostruzione famigliare pubblicando alcuni romanzi, genere thriller storico, con protagonisti personaggi storici di rilievo della famiglia, riletti in chiave romanzesca